X
Menu
X

Consigli pratici

Azalee Rododendri Camelie

I nostri consigli /

Luciflor

POSIZIONE:

Le azalee sono piante da ombra o mezz'ombra, mai esporle al sole diretto nelle ore più calde e soleggiate della giornata (11.00-15.00).

INNAFFIATURA:

Un semplice metodo per assicurare il giusto quantitativo di acqua alle piante è quello di soppesare a mano il vaso: qualora dovesse essere troppo leggero la pianta necessiterà di essere innaffiata. Per farlo riempite un secchio o un lavello d'acqua e immergete completamente il vaso della vostra azalea per 3/5 minuti, lasciate sgocciolare l'acqua in eccesso e ricollocatela al posto.

ATTENZIONE: non lasciate acqua nel sottovaso, farebbe marcire le radici.

RINVASO:

una volta ogni due anni la pianta andrebbe rinvasata. Le azalee sono piante acidofile, prediligono la torba bionda o il terriccio per acidofile (lo si trova anche nei supermercati). si consiglia l'uso dei vasi di plastica e non quelli in terracotta. Il nuovo vaso, rigorosamente forato sul fondo, avrà un diametro di 2/3 cm più grande.

Qualora voleste collocare la vostra pianta direttamente in terra cercate un posto adatto (con poco soleggiato) e valutate la qualità del terreno:

  • Con terreno poco drenante (ricco di argilla), scavare una buca larga e profonda 20/30 cm in più delle dimensioni del vaso, porre uno strato di ghiaia sul fondo per favorire il drenaggio, collocare la vostra azalea e colmare la buca con della torba bionda o del terriccio.
  • Con terreno drenante (sabbioso) non è necessario porre lo strato di ghiaia.

Innaffiate le vostre piante con regolarità, con la stessa frequenza con cui innaffiate le altre piante nel giardino. Il rinvaso non va mai fatto durante la fioritura perché sottoporrebbe la pianta a uno stress troppo grande in un periodo molto delicato.

 

POTATURA

Per garantire una crescita omogenea della pianta, al fine della fioritura, è consigliabile potare i rami più lunghi che fuoriescono dando forma alla pianta.
Se la pianta ha una crescita lenta non serve potarla, ma è sufficiente eliminare i fiori appassiti in modo di evitare lo sviluppo dei semi.

CONCIMATURA

Si consiglia di utilizzare concime granulare a lento rilascio. Non siate troppo generosi, una dose eccessiva brucerebbe la pianta facendola morire.

E' sufficiente un cucchiaino o due ( ma solo per piante grandi ) di concime da distribuire sul terreno. Alla scadenza degli intervalli indicati dal produttore di concime ( 6, 8 o 12 mesi ) ricordarsi di ripetere l'operazione.

Con queste poche regole potrete ottenere risultati eccellenti anche a casa vostra!

Augurandoci di potervi avere di nuovo come nostri clienti, Vi invitiamo a venirci a trovare presso la nostra sede dove potrete trovare molte più varietà di quelle che avete potuto osservare nei nostri stand.

Contatti /

Luciflor

AZ. AGR. GLADICH LUCIA
Via Peressini, 2
33030 DIGNANO (UD)
PI 01364410306